“Aspetti religiosi della settimana santa, abiti e musiche: Italia e Spagna a confronto”

Taranto, 12.05.2022

È stata un’edizione doppia quella del convegno del 2022 che ha visto la partecipazione eccezionale dell’Arcivescovo di Granada, Monsignor Francisco Javier Martínez Fernández, e l’Arcivescovo di Taranto Monsignor Filippo Santoro.

Avendo il convegno come tema: “Aspetti religiosi della settimana santa, abiti e musiche: Italia e Spagna a confronto”, l’intervento dei due alti prelati è stato incentrato sulla religiosità popolare, sulla cui genuinità ed importanza si sono pronunciati sia San Giovanni Paolo II che Sua Santità Papa Francesco.

Rileggendo i loro interventi, traspare quanto importante sia questo elemento per la Chiesa
e per la religione cattolica.

Tenutosi il 12 maggio ancora una volta nel suggestivo e storico sito della Galleria Meridionale, grazie alla consueta generosità dell’Ammiraglio Salvatore Vitiello, che interpreta al meglio il rapporto tra la Marina militare e la città dei due mari, il convegno nel suo nucleo ha sviscerato i due argomenti nel titolo. Ma, per onestà intellettuale dobbiamo annotare che è apparso evidente come le Confraternite di Taranto, hanno un po’ perso di vista l’obbiettivo principale dell’inserimento nel tessuto sociale della città. Mentre, oltre alle manifestazioni esterne e la settimana santa, in Spagna queste organizzazioni laiche operano nell’intero anno. Esse hanno infatti conservato in Andalusia in particolare, quell’orgoglio di appartenenza ad un sodalizio e ad un quartiere della città, che un tempo si insegnava negli oratori delle chiese, che, negli anni, si sono svuotati. Ciò spiega anche perché, mentre in Spagna tutte le confraternite contano su un numero elevato di aggregati, a Taranto, invece, molti dei sodalizi esistenti, si sono svuotati di confratelli praticanti e che operano all’interno della confraternita stessa.

E per completare questa presentazione, vi invitiamo a leggere con attenzione le relazioni relative alle musiche ed alla funzione delle federazioni delle confraternite il cui organismo è sostenuto prima di tutto dall’organizzazione ecclesiastica, che affida loro autorità ed autorevolezza.

Un particolare ringraziamento va al CONAD che, anche in questa occasione, ha creduto nel lavoro dell’Associazione. Senza di loro non sarebbe stato possibile realizzare questo evento e quello precedente.

_______________________

ATTI DEL CONVEGNO

  1. Introduzione al Convegno
  2. Progetto di legge insegnamento della storia locale nelle scuole – Prof. Mario Guadagnolo
  3. Attività annuale delle Hermandad (confraternite spagnole) – Jorge Martinez Garzòn – (Relazione tradotta in italiano)
  4. Videomessaggio Arcivescovo Granada Mons. Francisco Javier Martinez
  5. Videomessaggio Arcivescovo Granada Mons. Filippo Santoro
  6. L’influenza di Juan Manuel Ojeda nelle processioni andaluse – Adelardo Mora Gujiosa – (Relazione tradotta in italiano)
  7. I colori degli abiti di rito – Prof. Gigi Montenegro
  8. Musiche processionali italiane – M° Giuseppe Gregucci
  9. Musiche processionali spagnole – M° Jorge De La Chica – (Relazione tradotta in italiano)
  10. Oganismos cofrades – José Luis Ramírez – (Relazione tradotta in italiano)
  11. La devozione e la ritualità popolare nella storia della città – Prof. Silvia De Vitis

_______________________

MEDIA

_______________________

IMMAGINI