Si è tenuta lo scorso 10 di aprle la conferenza stampa di presentazione dell’XI° edizione del convegno internazionale di studi sulla cultura popolare religiosa, organizzato dalla nostra Associazione. La sigla di un protocollo d’intesa tra il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e l’alcadesa ovvero il sindaco di Granada, Marifran Carazo, per il gemellaggio tra le due città nel segni dei Riti della Settimana santa è la novità dell’11esima edizione del convegno internazionale di studi sulla cultura popolare religiosa. Nel salone degli Specchi di Palazzo di Città, per la presentazione dell’evento c’erano Luigi Montenegro, presidente dell’associazione, Angelica Lussoso, assessore comunale alla Cultura, e Paolo Castronovi, consigliere comunale. La firma del protocollo d’intesa tra i due sindaci avverrà nella giornata di martedì 30 alle ore 10.30 sempre nel salone degli Specchi.
Anche l’edizione di quest’anno, che gode del patrocinio del Comune di Taranto, si presenta ricca di appuntamenti. Intanto il tema scelto per l’undicesimo appuntamento è “Il Crocifisso: prologo della Resurrezione”. Tra i relatori di quest’anno (il programma degli interventi è ripostato di seguito), lunedì 29 aprile giorno in cui si terrà il convegno, insieme al nuovo arcivescovo di Taranto, monsignor Ciro Miniero, spicca il nome, appunto, di Marifran Carazo, alcaldesa di Granada, la cui relazione ha per titolo «Granada: dalla tradizione ad un futuro promettente». Di rilievo anche la relazione del professor Paolo Stefanì Ordinario di Diritto Ecclesiastico presso l’Università di Bari, il cui intervento ha per tema: «L’uso e l’abuso del Crocifisso per la costruzione del dialogo». Torna a Taranto anche Armando Ortiz, presidente Federazione Confraternite Granada, che avrà modo di spiegare nel suo intervento l’importanza della istituzione di cui è a capo con la relazione che ha per tema: «Le Federazioni della Confraternite come unione del movimento confraternale». È assai atteso anche l’intervento di don Andrea Mortato parroco del santuario Santissimo Crocifisso, che tratterà dell’immagine miracolosa custodita in quella chiesa, e la relazione di Adelardo Mora che parlerà del Centenario della Confraternita del Cristo della Misericordia. Nel corso del convegno relazioneranno i rappresentanti delle confraternite dell’Addolorata, dell’Immacolata e del Carmine di Taranto, mentre Paco Castro, parlerà del punto di vista e dell’impegno dei “costaleros” ovvero i portatori dei gruppi statuari della settimana santa andalusa. A chiusura dei lavori, il presidente Montenegro annuncerà il tema del convegno del prossimo anno.
Tra gli altri appuntamenti in programma, domenica 28 aprile alle 10,30 la delegazione spagnola visiterà il MarTa e a seguire la pinacoteca di San Pasquale. Alle 18,30 è prevista la celebrazione Eucaristica, con l’esecuzione dei canti a cura del coro “Chiara di Dio” di San PioX”, che si terrà in cattedrale cui seguirà un breve concerto dell’Ensamble dell’Orchestra Tebaide d’Italia, diretta dal maestro Cosimo Maraglino. È inoltre prevista per gli ospiti spagnoli una breve crociera su nave Cala Junco per ammirare Taranto dal mare e il 30 aprile alle 18 ci sarà la celebrazione dell’ostensione delle reliquie di San Cataldo.

Anche l’edizione di quest’anno, che gode del patrocinio del Comune di Taranto, si presenta ricca di appuntamenti. Intanto il tema scelto per l’undicesimo appuntamento è “Il Crocifisso: prologo della Resurrezione”. Tra i relatori di quest’anno, lunedì 29 aprile giorno in cui si terrà il convegno, insieme al nuovo arcivescovo di Taranto, monsignor Ciro Miniero, spicca il nome, appunto, di Marifran Carazo, alcaldesa di Granada, la cui relazione ha per titolo «Granada: dalla tradizione ad un futuro promettente». Di rilievo anche la relazione del professor Paolo Stefanì Ordinario di Diritto Ecclesiastico presso l’Università di Bari, il cui intervento ha per tema: «L’uso e l’abuso del Crocifisso per la costruzione del dialogo». Torna a Taranto anche Armando Ortiz, presidente Federazione Confraternite Granada, che avrà modo di spiegare nel suo intervento l’importanza della istituzione di cui è a capo con la relazione che ha per tema: «Le Federazioni della Confraternite come unione del movimento confraternale». È assai atteso anche l’intervento di don Andrea Mortato parroco del santuario Santissimo Crocifisso, che tratterà dell’immagine miracolosa custodita in quella chiesa, e la relazione di Adelardo Mora che parlerà del Centenario della Confraternita del Cristo della Misericordia. Nel corso del convegno relazioneranno i rappresentanti delle confraternite dell’Addolorata, dell’Immacolata e del Carmine di Taranto, mentre Paco Castro, parlerà del punto di vista e dell’impegno dei “costaleros” ovvero i portatori dei gruppi statuari della settimana santa andalusa. A chiusura dei lavori, il presidente Montenegro annuncerà il tema del convegno del prossimo anno.
Tra gli altri appuntamenti in programma, domenica 28 aprile alle 10,30 la delegazione spagnola visiterà il MarTa e a seguire la pinacoteca di San Pasquale. Ecco il programma del convegno:

Lunedì 29 aprile ore 9.30 – 13.30 / 16.30 19.00

Salone degli Specchi . Palazzo di Città

«IL CROCIFISSO: PROLOGO DELLA RESURREZIONE».

Sessione del mattino

Saluti istituzionali

  • Prof. Paolo Pardolesi Direttore del Dipartimento Jonico;
  • Angelica Lussoso Assessore Cultura;
  • Paolo Castronovi Consigliere comunale
  • Gigi Montenegro breve introduzione
  • Monsignor Ciro Miniero Arcivescovo di Taranto;
  • Marifran Carazo Alcaldesa di Granada: «Granada: dalla tradizione a un futuro promettente»
  • Prof. Paolo Stefanì Ord. Diritto Ecclesiastico UniBa;

 «L’uso e l’abuso del Crocifisso per la costruzione del dialogo»

  • Armando Ortiz presidente Federazione confraternite Granada; «Le Federazioni della confraternite come unione del movimento confraternale»
  • Antonello Stenta Confraternita Carmine Taranto;

Sessione pomeridiana

  • Adelardo Mora Guijosa «Centenario della Confraternita del Cristo della Misericordia. La devozione di Granada»
  • don Andrea Mortato parroco Santuario Santissimo Crocifisso;
  • Paco Castro costaleros di Granada;
  • Prof. Maria Concetta Pellegrino (Confraternita Addolorata);
  • Angelo de Vincentis (Confr.Immacolata ) processione Risorto
  • Gigi Montenegro Aspetti iconografici dei Crocifissi + chiusura e annuncio tema 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *