Ecco le informazioni relative alla bozza del programma del’XI° convegno internazionale di studi di Taranto sulla cultura popolare religiosa

Il tema di questa nuova edizione resta: «IL CROCIFISSO: PROLOGO DELLA RESURREZIONE».

L’attività congressuale inizierà domenica 28 aprile con il concerto che si terrà nel tardo pomeriggio presso la Cattedrale di Taranto, alla presenza di Sua Eccellenza Monsignor Ciro Miniero, Arcivescovo di Taranto, dopo la celebrazione della Santa Messa. Nella mattinata i convegnisti saranno accompagnati per una vista al Museo Nazionale di Taranto ed al Castello Aragonese.

Lunedì 29 aprile 2024, dalle 9.30 alle 19.00 è la giornata dedicata al convegno che si terrà presso la Sala Conferenze della ex Caserma Rossarol, sede dell’Università di Taranto . Hanno confermato la loro presenza e pertanto relazioneranno Prof. Paolo Pardolesi Direttore del Dipartimento Jonico; Angelica Lussoso Assessore Cultura; Monsignor Ciro Miniero Arcivescovo di Taranto; Marifran Carazo Alcaldesa (sindaco) di Granada; prof. Paolo Stefanì, ordinario di Diritto Ecclesiastico Università degli studi di Bari – sede di Taranto; Armando Ortiz presidente della Reale Federazione confraternite Granada; Adelardo Mora Guijosa, presidente onorario dell’Associazione; Paco Saez rappresentante dei costaleros di Granada; don Andrea Mortato, parroco del Santuario del Santissimo Crocifisso, dove è custodito un Crocifisso miracoloso; un rappresentante della Confraternita Carmime di cui forniremo il nome appena in nostro possesso; Prof. Maria Concetta Pellegrino (Confraternita Addolorata); Gigi Montenegro il cui intervento verterà sugli aspetti iconografici dei Crocifissi. Altri relatori potrebbero confermare la loro presenza, ed in questo caso ve ne forniremo notizia. Ma mi sembra di poter affermare che il parterre è più che qualificato.

Il convegno avrà poi termine il 30 aprile. Nella mattinata vi sarà l’incontro di convegnisti, relatori e dell’associazione, con il Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci a Palazzo di Città. Con l’occasione potrebbe essere firmato un protocollo d’intesa tra le civiche amministrazioni di Taranto e di Granada, per un futuro gemellaggio. Nel pomeriggio, alle ore 18.00, presso la Cattedrale, vi sarà l’ostensione delle Sacre Reliquie di San Cataldo, protettore della città di Taranto. La sacra cerimonia sarà parte dell’attività degli ospiti, nell’ambito del programma del convegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *