Si comincia a configurare e diventa biennale il progetto che l’associazione intende portare avanti, in forza del protocollo d’intesa siglato lo scorso febbraio con Jesus Muros, presidente della confederazione delle Hermandad granadine.

sull’indifferenza manifestata dal Comune di Taranto al progesso si preferisce glissare, perchè evidentemente non vogliono capire ciò che non gli fa comodo. ecco comunque cosa s’intende realizzare nella sintesi del progetto sia per il periodo immediatamente precedente la settimana santa 2021, sino al mercoledì santo, e quanto invece si prevede per settembre 2022 quando è programmata la riunione della confederazione delle confraternite spagnole, quando il professor Gigi Montenegro, terrà una conferenza sui riti di Taranto e della provncia.

  • Gigantografie di immagini della settimana santa di Taranto e della Provincia; *
  • Gigantografie delle Cattedrali e dei luoghi sacri; *
  • Gigantografie relative all’offerta museale ed archeologica; *
  • Gigantografie delle gravine; *
  • Gigantografie offerta-mare e pacchetti estivi in promozione; *
  • Voucher di offerte alberghieri e di ristorazione tipica;
  • Prodotti agricoli e/o lavorati (olio, vino, prodotti sott’olio, etc.) da esporre;
  • Prodotti di ceramica e maiolica da esporre ed in gigantografia lavorazione;
  • Prodotti caseari a lunga conservazione da far assaggiare;
  • Un documentario sui riti della settimana santa in spagnolo che posso personalmente fornire, eventualmente accompagnato da qualche altro documento filmato, però da realizzarsi inerente la Provincia.

Questo e/o parte di quanto appena illustrato potrebbe essere oggetto di promozione della Provincia di Taranto in uno spazio dapprima più contenuto, se si desidera effettuare un primo approccio nella settimana santa 2021, mentre sempre a Granada, per il 2022 potrebbe essere possibile realizzarlo molto più in grande in concomitanza con il Congresso delle Confederazioni delle Confraternite spagnole. Ovvero mentre nel 2021 l’utenza è quella della sola Granada e del turismo che vi circola nel periodo della settimana santa (detto così sembra nulla ma parliamo di decine di migliaia di persone), per settembre 2022, si tratterebbe di proporsi all’intera Spagna. In questa prima circostanza del 2021 dovrebbe avere un risalto maggiore l’offerta del turismo religioso.

Per quanto attiene il contatto, prima telefonico, e poi in presenza posso provvedere io stesso, che ho il collegamento con la città, avendo la mia associazione sottoscritto un protocollo d’intesa con la Confederazione delle Confraternite di Granada, nella persona del suo presidente, Señor Jesùs Muros, il quale resterà in carica sino a giugno 2022. Nonché con una serie di altri amici, essendo io confratello onorario della Hermandad del Huerto y Virgen de la Amargura.

Il materiale potrà essere spedito per tempo poiché vi sono spedizionieri, anche a buon mercato, che portano lì qualunque materiale. Uno di essi (Mondospedizioni) io stesso ho utilizzato per l’invio di materiale a Granada. Nulla osta che una parte di esso possa viaggiare anche con chi si reca sul posto.

In merito al personale è evidente che deve parlare la lingua per poter illustrare ciò che è in mostra. Si potrebbe chiedere sul posto ad una agenzia (tra quelle di Granada legate al mondo confraternale) per qualche hostess.

Oppure si potrebbe attingere ad esempio all’Aristosseno, dove vi sono qualificate insegnanti di lingua madre, che potrebbero premiare qualcuna delle loro alunne, con questo che diventerebbe per loro una sorta di stage come alternanza scuola/lavoro.

Inutile dire che altro e maggiori dettagli sul progetto e sul programma potranno essere dati, dopo il programmato incontro con la Camera di Commercio ed il presdente Luigi Sportelli.

* parte delle gigantografie o tutte potrebbero essere sostituiti da documenti filmati su computer. Ritengo che questi documenti necessitano solo di un tappetino musicale e non di un commento in spagnolo. Semmai solo qualche titolazione splicativa, che non sarà difficile realizzare, e non comporterà costi esosi, e comunque non superiori alle gigantografie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *