E’ stato davvero un piacere poter discutere con Francisco Cuenca, Alcalde di Granada, di un possibile futuro gemellaggio tra Taranto e Granada, sul palco della Carrera official, destinato al primo citadino della città dell’Alhambra ed alle autorità locali.

Peraltro abbiamo insieme ricordato che già prima della pandemia che ha bloccato ogni attività, l’associazione aveva firmato un protocollo d’intesa con la Reale Confederazione delle Confraternite di Granada, allora presieduta da Jesus Muros, ospite a Taranto per il VII convegno internazionale. Sono molte le cose che, secondo l’Alcalde di Granada, la sua città e Taranto, possono perseguire insieme per il reciproco interesse e sviluppo sociale, economico, culturale e turistico.

Molto l’interesse mostrato sia da Francisco Cuenca, che da Armando Ortiz, nuovo presidente eletto di recente nella Reale Confederazione delle Confraternite di Granada, per le tradizioni della settimana santa tarantina, e per le sue peculiarità. Proprio nel nome del già citato protocollo d’intesa, nell’allestire il programma dell’incontro di tutte le Confraternite spagnole che si terrà a metà ottobre proprio a Granada, è probabile che l’Associazione sarà chiamata per tenere una relazione incentrata sulle tradizioni tarantine, per spiegarne le peculiarità che già hanno incuriosito ed interessato e non poco, in una prima descrizione sommaria, con l’ausilio di qualche foto e brevi filmati.

Qualora e quando questo invito, al momento ancora informale, dovesse avere il crisma dell’ufficialità ovviamente non mancheremo di darne notizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *