Per la verità è ancora solo nei pensieri del comitato scientifico, che da qualche anno si riunisce alla ripresa delle attività dopo il periodo estivo. Ma l’intenzione di realizzare un altro appuntamento per lo studio e le ricerche in tema di cultura popolare religiosa, è davvero molto forte, sulla base delle tre più recenti rdizioni.

Ovviamente ancora da definire la data in cui dovrebbe tenersi questa nuova edizione, ma l’appuntamento dovrebbe celebrarsi orientativamente è a cavallo tra il 25 aprile ed i primi giorni di maggio. Per quel che riguarda l’argomento si è pensato questa volta ad uno dei simboli caratterizzanti della settimana santa per cui il tema potrebbe essere: «IL CROCIFISSO: PROLOGO DELLA RESURREZIONE».

L’evento si spera possa tenersi ancora in accordo con l’Arcivescovado di Taranto e quello di Granada. Si cercherà di ottenere ancora una volta la collaborazione di Regione Puglia, e Puglia Promozione che nelle due recenti edizioni hanno fornito l’impianto di traduzione simultanea. Nella stessa maniera dovrebbe essere confermata la collaborazione con il Comune e la Provincia di Taranto, insieme ad altre associazioni che mettono a disposizione la loro collaborazione, come hanno fatto dalla ripresa del convegno le Confraternite dell’Addolorata e San Domenico e la Confraternita dell’Immacolata.

Al convegno, è stata invitata a partecipare l’Alcaldesa di Granada, Marifran Carazo. Stesso invito sarà girato al Sindaco di Taranto. Ed inoltre, il dottor Adelardo Mora Guijosa, presidente onorario dell’Associazione per l’Andalusia, Jorge Martinez, di Tg7, tv diffusa in Andalusia, che ha chiesto di partecipare nuovamente al convegno per avere modo di parlare del Crocifisso di San Augustìn conservato a Granada e opera dello scultore italiano Florentino. Con Jorge Martinez tenteremo di realizzare anche una serie di dirette nel corso dei punti informazione di detta emittente, e nel corso della trasmissione “Granada Cofrade” che l’emittente dedica al mondo confraternale.

Ed ancora Monsignor Giovanni Lanzafame, già parroco della chiesa della Caritad a Siviglia, mariologo di fama internazionale, e profondo conoscitore del patrimonio artistico- religioso del sud Italia.

Come si vede si tratta solo di una piccola parte dell’organizzazione che però è già partita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *