Relazionerà anche Marifran Carazo, la Alcaldesa di Granada, all’XI convegno internazionale di studi sulla cultura popolare religiosa, edizione 2024, che comincia a muovere i suoi primi passi.

Ancora non è stato possibile fissare la data di svolgimento, mentre è già stato definito il tema dell’importante appuntamento culturale. E cioé: «IL CROCIFISSO: PROLOGO DELLA RESURREZIONE». Desiderando legare l’edizione 2024 e quella successiva ai simboli più significativi della settimana santa, si è scelto di incentrare la parte religiosa dell’incontro del prossimo anno alla Passione, Morte e Resurrezione del Cristo, impegnando l’appuntamento successivo, se piacerà a Dio, alla Vergine Addolorata quale Madre della Chiesa e di Nostro Signore.

La parte laica del convegno è stata invece destinata al ruolo delle pubbliche amministrazioni negli eventi più significativi della pietà popolare. Non è stata ancora fissata la data di svolgimento del convegno, proprio per favorire la presenza della prima cittadina di Granada, che ha chiesto un range di date allo scopo di conciliare gli impegni istituzionali della alcaldìa della città dell’Alhambra, con la sua presenza a Taranto.

Marifran Carazo, ha infatti mostrato grande interesse e curiosià durante il 34esimo incontro delle Hermandades e Cofradìas della Spagna tenutosi dal 12 al 15 ottobre 2023 proprio a Granada, durante il quale il professor Luigi Montenegro ha illustrato gli appuntamenti delle ritualità della settimana santa di Taranto, il cui svolgimento ha destato grande interesse e curiosità da parte dei tanti intervenuti all’appuntamento spagnolo.

Il range di date dello svolgimento del convegno di Taranto, dovrebbe oscillare tra la fine del mese di aprile, come lo scorso anno, e la prima quindicina di maggio.

Tra gli invitati al convegno, provenienti dalla Spagna, oltre alla Alcaldesa di Granada e Adelardo Mora, che rappresenta in Andalusia l’associazione, vi dovrebbe esser il ritoro del presidente della Federazione delle Confraternite di Granada, Armando Ortiz. Di grande impatto dovrebbe essere anche la presenza di Monsignor José Gabriel Martín Rodríguez, che è il Vicario Generale per le confraternite dell’Arcidiocesi di Granada, che oltre a congratularsi con il professor Montenegro, ha chiesto ulteriori delucidazioni sulle ritualità di Taranto, mostrando interesse per le radici antropologiche ed etnografiche che le hanno generato. Tra gli invitati di lingua italiana vi è anche un principe della chiesa, il Cardinale Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo, ma anche ex arcivescovo di Taranto. Altri relatori saranno poi contattati, per trattare l’importante tema del convegno, che tra le altre cose, tornerà nuovamente sul quel provvedimento, poi per fortuna cancellato, di togliere il Crocifisso dalla aule della scuola italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *