Per celebrare degnamente il centenario della Reale Federazione delle Confraternite di Granada, con la quale questa associazione ha un protocollo d’intesa per lo scambio di studi e ricerche, venerdì 8 maggio è stata inaugurata presso la cattedrale di Granada, “Kerigma”. Si tratta di una mostra di statue della settimana santa di Granada, realizzata con il contributo di trentuno delle trentadue Confraternite grandine.

Attraverso le immagini più significative della settimana santa della città dell’Alhambra, l’esposizione ha come obbiettivo principale l’evangelizzazione tanto dei grandini che dei molti fedeli che in questo periodo visiteranno la splendida cattedrale barocca. All’inaugurazione erano presenti insieme al Presidente della Reale Federazione, Armando Ortiz, ed all’Arcivescovo Metropolita José María Gil Tamayo, il delegato diocesano per le confraternite monsignor José Gabriel Martin Rodriguez che lo scorso marzo ha benedetto la nostra mostra della settimana santa di Taranto a Granada, ed il decano della cattedrale José Carlos Isla Tejera. A rappresentare le autorità civili, vi erano José Antonio Montilla, vicedelegato del governo a Granada, il presidente del consiglio provinciale Francis Rodrìguez, il Ministro dello sviluppo del Governo Regionale andaluso Rocìo Diaz, il delegato dello stesso governo della regione andalusa Antonio Granados, e naturalmente la Alcaldesa della città Marifrán Carazo. Presenti inoltre le maggiori autorità militari ed ovviamente i rappresentanti di tutte le confraternite della città.

“E’ una mostra che riflette il cammino di fede che Granada esprime durante la settimana santa -ha detto Armando Ortiz presidente della Federazione delle Confraternite- ed il modo di vivere la Passione, la Morte e la Resurrezione del Cristo”.

L’evento è stato accompagnato dal contrappunto musicale della Banda Musicale Municipale, diretta dal Maestro Angel Lopez. L’esposizione chiuderà i battenti il 28 novembre.
