Anche il Vicario Generale per le confraternite di Granada, monsignor José Gabriel Martín Rodríguez ha inteso congratularsi con Gigi Montenegro, presidente dell’associazione “La veste rossa-Taranto” non solo per l’interessante ed utile esposizione dello svolgimento dei riti della settimana santa tarantina. Ma anche per la parte iniziale, nella quale Montenegro ha contestualizzato la parte storica della città e di come nei secoli si è sviluppata la presenza delle associazioni laico-religiose.
L’intervento in spagnolo, iniziato con circa mezz’ora di ritardo rispetto al programma dello scorso 14 ottobre, è durato circa venticinque minuti, così come richiesto sia dal presidente della Federazione delle Hermandades e Cofradias di Granada, Armando Ortiz, che dal presidente della speciale commissione organizzatrice, composta da Hermano Mayor (priori) delle confraternite granadine, Jesus Muros, che hanno inviato l’invito all’importante appuntamento per il mondo confraternale spagnolo, al presidente dell’associazione, per le sue recenti ricerche storiche sul tema della cultura e della pietà popolare.
È seguito anche un breve dibattito, durante il quale Montenegro ha soddisfatto alcune curiosità proposte dai rappresentati delle diverse confraternite di Spagna, che hanno partecipato al 34esimo incontro nazionale spagnolo di queste pie associazioni, ed in modo particolare sull’uso della Tròccola e in merito ai crociferi della processione dell’Addolorata.
Nel pomeriggio poi, in occasione della processione magna straordinaria che aveva per titolo “La Passion secun Granada”, il presidente dell’associazione ha incontrato la Alcaldesa di Granada, Marifran Carazo, la quale oltre a congratularsi per l’intervento durate il convegno, ha accettato in linea di massima di intervenire all’XI convegno internazionale di studi e ricerche sulla cultura popolare religiosa, che si sta cercando di organizzare per il 2024.
La sindaco della città dell’Alhambra, ha molto sentito parlare di Taranto in maniera entusiastica dai concittadini che come relatori hanno partecipato negli anni precedenti ai convegni organizzati dall’associazione. Ha peraltro apprezzato e si è detta incuriosita dai riti di Taranto.
Che Marifran Carazo sia seriamente intenzionata ad intervenire al convegno del 2024 la cui data ed il cui tema stanno per essere definiti, al fine di non avere problemi di appuntamenti già fissati sia con la Alcaldía che con l’Aiuntamento di Granada, ha anche fissato un range di date nel quale potrà essere libera di organizzare un gruppo che parteciperà al convegno, ed approfitterà per visitare Taranto.
Nella mattinata di domenica 15 ottobre, prima della Santa Messa celebrata in cattedrale dall’Arcivescovo di Granada Monsignor José María Gil Tamayo, l’assemblea dei rappresentanti di tutte le confraternite spagnole hanno eletto la città di Medina del Campo quale sede del 35esimo incontro nazionale delle associazioni laico-cattoliche di Spagna, che dovrebbe tenersi nell’ottobre 2024. presentato altresì il manifesto del Giubileo delle Confraternite “Mater Spei”, in programma per il maggio 2025.