Sono stati pubblicati gli atti dell’XI° convegno internazonale, la cui attività nella sua interezza, si è conclusa lo scorso 1 maggio, con il ritorno in Patria della delegazione spagnola, guidata dall’Alcaldesa , Marifran Carazo e dal presidente della Real Federazione della confraternite di Granada.
L’associazione così mantiene la promessa fatta agli amici iberici, di pubblicare i documenti relativi al convegno prima che terminasse la “Feria del Corpus Domini”, inaugurata domenica scorsa nella città dell’Alhambra con l’accenzione delle luminarie da parte della prima cittadina. Ricordiamo infatti che a Granada è stata conservata nella sua interezza, la festa relativa al Corpo del Signore, con una serie di festeggiamenti degna dell’importanza della ricorrenza, ivi compresa una grande e solenne processione nella giornata della festa che coinvolge l’intera provincia.
Tutte le relazioni del convegno, sono pubblicate nella doppia versione, overo in italiano ed in spagnolo, in modo da renderle fruibili a tutti quanti siano interessate ai lavori del convegno ed agli argomenti trattati. Pubblicate anche una serie di foto e video riguardanti non solo il convegno, ma anche l’attività svolta durante il periodo della permanenza a Taranto della delegazione. Dal concerto tenutosi domenica 28 aprile u.s. nel Cappellone di San Cataldo (del quale trovate stralci filmati di tre dei brani eseguiti), alla visita al MarTa, dalla minicrociera sulla Cala Junco, dalla breve visita a Martina Franca, alla firma del protocollo d’intesa, siglato nella mattinata del 30 aprile dalla Alcaldesa e dal sindaco di Taranto. Altre immagini fotografiche e filmati saranno aggiunti appena nella disponibilità dell’associazione, tra cui l’intervento in parte di Monsignor Ciro Miniero, Arcivescovo di Taranto, che ha tenuto un intervento significativo sulle espressioni di cultura popolare proprio in apertura del convegno. Mancano le immagini relative all’ostensione delle reliquie di San Cataldo, cui era prevista la partecipazione della delegazione- Ma gli amici iberici non hanno potuto partecipare alla celebrazione a causa di un grave ed inqualificabile ritardo, nell’evento che ha preceduto la celebrazione eucaristica.
L’intennto della pubblicazione degli atti, resta sempre quello di rendere disponibili le relazioni a chi non ha potuto partecipare al convegno, ed intende approfondire gli argomenti trattati-