É un progetto ambizioso ed affascinanate quello a cui sta lavorando in questo momento l’associazione, in attesa di cominciare a stendere il programma del XIIº convegno internazionale, il cui tema, come già annunciato sarà:
«L’Addolorata: da Madre di Gesù a Madre della Chiesa».
Il progetto dovrebbe concretizzarsi nella primavera 2025, e più verosimilmente la settimana dal 6 a 13 aprile, settimana detta di passione, ovvero quella che precede la domanica delle palme.
Ne hanno parlato il presidente della Reale Federazione delle confraternite, Armando Ortiz, la Alcaldesa di Granada, Da Marifran Carazo, ed il presidente dell’Associazione Gigi Montenegro, durante le diverse attività svolte collateralmente al recente XIº convegno internazionale di studi sulla cultura popolare religiosa, conclusosi a Taranto l’1 maggio scorso.
La curiosità e l’interesse suscitato dai riti della settimana santa di Taranto, durante la presenza delle diverse delegazioni che sono state invitate ed ospitate a Taranto, e la relazione svolta da Montenegro durante il 34º incontro delle confraternite spagnole svoltosi a Granada nell’ottobre 2023, hanno fatto maturare l’idea di promuovere nella città dell’Alhambra, una mostra documentale che illustri proprio gli eventi di Taranto durante il Triduo Sacro, le sue peculiarità, e quanto ha incuriosito ed interessato i rappresentanti delle confraternite spagnole. Il sito prestigioso sarà messo a disposizione dalla alcaldia e dalla federazione delle confraternite di Granada, e sarà scelto tra un paio che saranno disponibili per quell’epoca. L’esposizione conterrà immagini fotografiche ed altro materiale che riguarda strettamente la settimana santa di Taranto, mentre di continuo sarà proiettato un documentario in lingua spagnola, che è sunto delle ritualità della città dei due mari.
Tale documento filmato sarà una riedizione di quello già realizzato da Montenegro e trasmesso in diversi segmenti da TG7 la televisione municipale di Granada che si è ripetutamente occupata del convegno di Taranto. Ciò anche pima che Jorge Martinez, che conduce settimanalmente una trasmissione dedicata al mondo confraternale spagnolo, fosse ospite e relatore nel corso del Xº convegno internazionale che si è tenuto presso il castello Aragonese messo a disposizione dalla Marina Militare.
Per la relaizzazione dell’evento, l’associazione ha già contattato una serie di organizzazioni produttive ed economiche della città, onde coprire le spese che l’evento comporta. Infatti se il progetto troverà pratica attuazione, non solo saranno conosciuti in maniera più approfondita anche in Spagna le ritualità religiose di Taranto. Ma ne trarranno vantaggio anche l’intero territorio che nella mostra stessa troveranno spazio e promozione, perchè vi possano essere ritorni di cui potrebbero usufruire altresì i diversi territori regionali.
Nel progetto l’associazione sta provando a coinvolgere anche Italea, che si è mostrata interessata all’evento. Il Progetto Italea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, si occupa del cosiddeto “turismo delle radici”, e mantiene contatti con le comunità italiane sparse nel mondo, ovviamente anche pugliesi, in modo da coinvolgere il più possibile i diversi interessi che possono ruotare attorno all’evento da realizzarsi a Granada.