Mancavano alcuni interessanti filmati ed inerventi, tra gli atti dell’XI° Convegno. Come annunciato abbiamo aggiunto tutto quello che è in possesso dell’Associazione completando così la pubblicazione degli atti. Tra i filmati davvero interessanti vi sono uno stralcio della “letio magistralis“, del professor Paolo Stefanì e l’intervento dell’Arcivescovo di Taranto, Monsignor Ciro Miniero.

Il primo ha fatto una dissertazione sul tema in programma. Una vera visione ampia e di grande interesse culturale e scientifico su quello che potremmo definire “l’uso” ed a volte “l’abuso“che si è fatto e si fa ancora del Crocifisso, simbolo iconico del cristianesimo. Monsignor Miniero invece ha richiamato il tema della cultura popolare come espressione genuina e verace di religiosità tipica della gente semplice, ma che ha una fede cristallina ed incrollabile in Dio.

Insieme ai saluti del professor Pardolesi, vi sono anche parte degli interventi della Alcaldesa di Granada, Marifran Carazo e del presidente della Federazione delle confraternite di Granada. Ed ancora una parte dell’esibizione del soprano Flora Contursi, che si è esibita nel concerto tenutosi domenica 28 aprile, nel cappellone di San Cataldo, eseguendo “Mottetto alla Desolata” su musica di Padre Serafino Marinosci e versi del Metastasio, peculiarità della Via Crucis che si tiene nelle nostre chiese le domeniche di Quaresima. Altri filmati del concerto dell’Ensamble dell’Orchestra Tebaide d’Italia diretta dal maestro Maraglino, sono stati altresì aggiunti per completare la pubblicazione di tutto quello di cui l’Associazione è in possesso.

Permetteteci di dire che la qualità di questo convegno ed i risultati ottenuti, hanno superato le aspettative ed anche il livello di tutti i convegni precedenti. L’occasione è anche utile per precisare che tutti gli ospiti, compreso la Alcaldesa e gli altri componenti della delegazione spagnola, come sempre, sono stati ospitati grazie agli sponsor che sostengono l’Associazione. Dunque da nessun ente pubblico. Anzi. Una cosa era stata chiesta e la civica amministrazione non è stata in grado di farla. Tale precisazione si rende necessaria perchè qualche addetto stampa che si fida ciecamente di ciò che gli dicono e senza controllare, ha fatto pubblicare che l’Alcaldesa è stata ospite del sindaco di Taranto, fatto assolutamente non vero. E chissà che su questa vicenda non sarà il caso di tornare per eventuali chiarimenti futuri.

Siamo certi comunque, pubblicando il resto degli atti, di aver fatto cosa gradita a quanti seguino il nostro impegno nella ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *