E’ un progetto complesso ed ambizioso, quello che si propone per il prossimo anno l’Associazione, nella speranza che la città dia sostegno alla nostra iniziativa.
Infatti prima della XII° edizione del convegno internazionale il cui tema, come già annunciato, sarà «L’Addolorata: da Madre di Gesù a Madre della Chiesa», si sta cercando di realizzare altri due eventi, il cui scopo è quello di dare nuova spinta ed impulso alla cultura popolare religiosa di Taranto, con beneficio per il territorio della provincia e della regione.
A seguito di accordi con l’Alcaldia e la Reale Federazione delle Confraternite di Granada, si sta cercando di realizzare nella città dell’Alhambra, dal 6 al 12 aprile 2025, una mostra documentale, il cui titolo provvisorio è “Taranto e Granada: un ponte di fede” L’esposizione conterrà immagini ed altro, sulla settimana santa di Taranto. L’allestimento, infatti, prevede foto, gigantografie, l’esposizione su manichini degli gli abiti di rito della confraternita dell’Addolorata e del Carmine. Inoltre un documentario in spagnolo che illustra gli eventi della settimana santa di Taranto, nonchè le riproduzioni tròccole, essendo questo “strumento” l’elemento che più ha destato la curiosità degli spagnoli.
Questa stessa esposizione sarà allestita a Taranto, come anteprima, in un sito in via di definizione, tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2025, con un’unica variazione: invece del documentario in lingua spagnola sarà proiettato un docufilm. In questo filmato, sono documentate le città di Siviglia, Granada e Malaga per l’andalusia spagnola. Ma sono anche proposte molte della più celebrate ritualità pugliesi, da Foggia a San Marco in Lamis, da Ruvo di Puglia a Molfetta, da Bitonto a Mottola, da Francavilla fontana a Gallipoli. Ed ancora: significative immagini di Sorrento, Nocera Terinese, Palermo e Trapani. Insomma una sintesi della durata di circa sessanta minuti. altri eventi completeranno questa anteprima della esposizione di Granada.
Per quanto attiene poi il convegno, ha dato la sua disponibilità a partecipare (dipenderà dalle date), Juan Miguel Vega, direttore di Canal Sur, la radiotelevisione andalusa, e pregonero di Siviglia la scorsa settimana santa. Il delegato per la cultura ed il turismo della città di Granada, Juan Ramón Ferreira Siles. Prevista la presenza di altri ospiti, tra i quali il presidente o un suo rappresentante della Comunità Italiana in Spagna che ha sede a Madrid, la cui presenza è già confermata. Non a caso sono nostri partner i rappresentanti pugliesi di Italea il progetto “Il Turismo delle Radici” del Ministero degli Affari Esteri.
Per quanto attiene le date della celebrazione del convegno, attendiamo di parlare con Monsignor Ciro Miniero, Arcivescovo di Taranto, per ottenere il permesso di celebrare le due sessioni, la prima pomeridiana la seconda mattutina, in un periodo particolare dell’anno, al fine di far conoscere a quanti verranno a Taranto, un’altra parte delle tradizioni e della storia della nostra città. Ovvero il pomeriggio del 9 maggio e la mattina del 10, al fine di far vedere, in particolare ai turisti, le celebrazioni del nostro Santo Patrono
Naturalmente terremo informati sui risultati di questo incontro,