Sarà allestita in via Duomo, 222/226, tra l’ultima settimana di gennaio e la prima del mese successivo, l’anteprima della mostra documentale che sarà poi realizzata a Granada dal 6 al 12 aprile 2025. L’anteprima sarà approntata presso i locali messi a disposizione dall’Associazione ARTAVA.

L’allestimento avrà qualche piccola variazione rispetto a quella già programmata nella città dell’Alhambra. Infatti nell’anteprima il documentario in spagnolo, sarà sostituito da un docufilm che riporta le città che sono state luogo di studio per le ricerche relative alle origini della cultura popolare religiosa. Naturalmente quelle più conosciute nella nostra regione, da Foggia sino a Gallipoli, passando da San Marco in Lamis a Ruvo, da Molfetta a Mottola, da Bitonto a Francavilla Fontana. Inoltre sono documentate città al di fuori dei confini regionali, come Sorrento, Nocera Terinese Palermo e Trapani, nonchè dell’Andalusia spagnola, ovvero Siviglia, Granada e Malaga, cioè le tre città attualmente riconosciute dalla Comunità Europea di interesse internazionale per la settimana santa.

A Granada  hanno già confermato la loro presenza la Alcaldesa, Marifran Carazo, che farà da madrina all’inaugurazione, il presidente della locale Reale Federazione delle Confraternite, Armando Ortiz, oltre ad altre autorità dell’Aiuntamiento e della Regione Andalusa.

Attesa la conferma dell’Arcivescovo Metropolita, Francisco Javier Martines, che sarà certamente accompagnato don José Gabriel Martìn, delegato per le confraternite.

Naturalmente tra le altre presenze quella di Adelardo Mora, presidente onorario di questa associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *